Il centro delle attività dello Studio
102 anni di esperienza
Con le oltre 2000 cause trattate solo negli ultimi 20 dei suoi ormai quasi 100 anni di attività, lo Studio Legale Pagliuca rappresenta un punto fermo nel panorama giuridico del Foro di Potenza.
Molte le questioni particolari ed interessanti affrontate come in materia di riconoscimento di paternità di defunto quando, a seguito di ricorso per riconoscimento di paternità promosso dalla madre per due minori al Tribunale dei Minorenni, si è sviluppata sia in primo grado che in appello una discussione sull'applicazione dei moderni metodi di riconoscimento di paternità attraverso l'esame del DNA per la richiesta di un esame di recente acquisizione in genetica forense, conosciuto come "determinazione dell'aplotipo del cromosoma Y”.
Di pari interesse e rilevanza giuridica per l'attività dello studio si sono rivelate le vicende di Chowdary Linckoln, interessantissimo caso di apolidia originaria.
Linkon Chowdary, fuggito clandestinamente dal Bangladesh e, dopo molte peripezie, arrivato a Muro Lucano, a seguito del riconoscimento di apolidia originaria pronunciata dal Tribunale di Potenza su istanza dell'avv. Pagliuca, ha giurato il 6 settembre 2006 ed è diventato cittadino italiano.
Molte altre le questioni affrontate, alcune delle quali sommariamente riportate in questo sito, questioni che rendono la diramazione di cause di Diritto Civile il cuore pulsante dell'attività dello Studio Legale Pagliuca
autore: studiopagliuca.eu
visto da 1041 utenti